TITOLI DI STUDIO DOTT. ROBERTO NAPOLI
Laurea in Fisioterapia presso l’ Università degli Studi di Padova.
Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Padova
Master in Fisioterapia applicata allo Sport presso l’Università degli Studi di Siena.
Master in Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica presso l’Università degli Studi di Padova.
FORMAZIONE POST-BASE DOTT. ROBERTO NAPOLI
Corso di bendaggio funzionale, Milano 2011
Corso Basic Life Support (BLS), Siena 2013
Corso di Neurodinamica 1° Livello, N.O.I. Group, Padova 2013
Corso Pre-mat Pilates, Balanced Body, Roma 2014
Corso Spinal Manipulation Institute SMT-1, Bologna 2014
Certificazione Functional Movement Systems, 2014
Corso Basic Life Support – D, Treviso 2014
Corso “New Prevention in the prevention of running injuries”, Padova 2015
Corso ” The eclectic approach to soft tissue manipulation”, Roma 2015
Corso “Running injuries Diagnosis and Treatments: practical Aspects”, Saronno 2016
Corso “Runnig injuries – Classificazione, prevenzione e trattamento”, Treviso 2016
ATTIVITA’ DOTT. ROBERTO NAPOLI
Laureatosi nel 2011 in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova, inizia immediatamente il percorso di specializzazione nel mondo dello sport accedendo quindi al Master in fisioterapia applicata allo sport dell’Università degli Studi di Siena.
Nel 2013 collabora con il poliambulatorio Kinè di San Vendemiano il cui staff segue la nazionale italiana di Canoa e Kayak e con lo staff PhysioTeam che segue gli atleti nelle tappe dell’Italian Golf Protour.
Socio Aifi n° 037403, nel 2014 è relatore in occasione dell’evento organizzato dalla Società Italiana di Artroscopia “6th Internation S.I.A. Metting”, con argomento “Applicazione della valutazione funzionale strumentale in fisioterapia”.
Nel 2014 fonda assieme al suo collega dott. Mattia Bragato lo studio Virtus – Fisioterapia in movimento: un centro fisioterapico specializzato nel trattamento delle patologie ortopediche e dotato sia delle competenze tecniche che degli strumenti tecnologici per la valutazione e il trattamento degli sportivi.
Nel 2016 inizia l’attività di docente a contratto presso il Master in fisioterapia applicata allo sport dell’Università degli Studi di Siena e nel 2018 il suo lavoro “Instrumented gait assessment on antigravity treadmill of a high level endurance athlete after ankle fracture surgery: a case report.” viene accettato alla Poster Session del Congresso mondiale di biomeccanica a Dublino.
Oltre che svolgere la propria attività professionale presso lo studio Virtus ha collaborato per anni in maniera continuativa in qualità di fisioterapista con la squadra Futsal Villorba, la cui prima squadra milita nel campionato nazionale di Serie B.
Da sempre appassionato di sport, è in possesso della tessera di allenatore acquisita sia presso la Federazione Italiana Pallacanestro che la Federazione Italiana Pallavolo: ha allenato in società quali Mogliano Basket, Reyer Venezia, Casier Basket e ed è stato Presidente e fondatore della Associazione Sportiva Dilettantistica Underdogs Villorba.