Visita fisioterapica
La visita iniziale è fondamentale per cominciare qualsiasi percorso riabilitativo: il fisioterapista prenderà nota di tutte le problematiche, nonché degli eventuali esami e visite specialistiche già effettuate.
Questo primo incontro dura circa 45 minuti: verranno svolti i test necessari per valutare la condizione di salute del paziente.
Una volta elaborata la diagnosi funzionale, paziente e terapista in base alla patologia e agli obiettivi da raggiungere, pianificheranno assieme il percorso terapeutico da seguire, stabilendo il tempo necessario, le terapie, e la frequenza delle sedute.
L’importanza della valutazione iniziale deriva dalla necessità di fornire delle terapie individualizzate: questo perché nonostante i sintomi patologici si manifestino nella popolazione con le stesse caratteristiche, ciascuno possiede una storia clinica unica. Dalla prima visita sino all’ultima seduta, ogni paziente verrà seguito singolarmente dal proprio terapista: in questo modo sarà possibile valutare ogni miglioramento raggiunto o modificare eventualmente il percorso riabilitativo in modo da giungere nei tempi più rapidi possibili alla risoluzione del quadro.